Alice nel paese delle meraviglie

« Older   Newer »
  Share  
Kronos
view post Posted on 11/4/2010, 11:03




Descrizione:
Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (spesso contratto in Alice nel Paese delle Meraviglie, titolo originale Alice's Adventures in Wonderland) è un opera letteraria pubblicata per la prima volta il 4 luglio 1865 scritta dal matematico e scrittore inglese Reverendo Charles Lutwidge Dodgson, sotto il ben più noto pseudonimo di Lewis Carroll.

Il racconto è pieno di allusioni a personaggi, poemetti, proverbi e avvenimenti propri dell'epoca in cui Dodgson opera ed il Paese delle meraviglie descritto nel racconto gioca con regole logiche, linguistiche, fisiche e matematiche che gli hanno fatto ben guadagnare la fama che ha. Il libro ha un seguito, che forse gode di minor fama, chiamato Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, nella maggior parte dei casi gli adattamenti teatrali e cinematografici preferiscono fondere insieme elementi dell'uno e dell'altro.

Lo scrittore statunitense Martin Gardner ha pubblicato un opera intitolata The Annotated Alice che riproponeva il testo di entrambi i libri arricchito da puntualissime note che ne spiegavano i riferimenti più o meno noti e soprattutto i vari poemetti vittoriani di cui Dodgson propone delle parodie nei suoi libri.

Genere:
Narrativa Fantastica

Buona lettura :)

Alice nel paese delle meraviglie
 
Top
‚Kendra
view post Posted on 13/7/2011, 21:26




mi dai il link megavideo? grazie
 
Top
1 replies since 11/4/2010, 11:03   366 views
  Share